Le Saline di Tarquinia
Sul litorale di tarquiniese merita una visita la Riserva Naturale delle Saline, le cui vasche di acqua salata, oltre ad essere meta di uccelli migratori, sono utilizzate per l’itticoltura. La Riserva è stata costituita nel 1980 utilizzando le vasche per l’estrazione del sale di epoca pontificia. Ogni prima domenica del mese il Corpo Forestale apre i percorsi interni, permettendo ai visitatori di passeggiare tra i tanti specchi d’acqua; così potrete fotografare, secondo i periodi, fenicotteri rosa ed altre specie rare, camminando intorno alla vecchia fabbrica del sale. Quotidianamente potete comunque rilassarvi percorrendo la via che dal Lido porta all’antico borgo delle Saline, un villaggio ottocentesco che è stato set di riprese cinematografiche quali il Pinocchio di Comencini.
La faggeta di Allumiere.
Recentemente riconosciuta come area protetta, la faggeta è ideale per chi ama le escursioni nel bosco; potrete così visitare anche le antiche cave di allume ormai abbandonate.
Poco distanti: è utile segnalare il Parco Naturalistico Marturanum a Barbarano Romano, a circa venticinque minuti di auto dal Casale, dove potrete rilassarvi in uno scenario incontaminato fra boschi ed antiche sepolture rupestri di epoca etrusca.